Spirito Sportivo
SpiritoSportivo nasce in un pomeriggio nel salotto di casa mia passato in compagnia del mio fraterno amico Giorgio Onorato Aquilani. Dopo aver girato mezzo mondo per disputare gare di atletica, spaziando da corse brevi in pista a maratone più o meno celebri come New York abbiamo deciso di costruire un luogo fisico che potesse ospitare oltre che noi stessi anche appassionati e tutti coloro che da neofiti volessero affacciarsi al mondo del running.
Dopo aver costruito un moderno store dai toni vintage e una squadra di atletica ci siamo accorti immediatamente che probabilmente la dimensione aveva iniziato già a starci un po’ stretta. Non volevamo solo un negozio e l’ennesima squadra di running amatoriale, anche perché il progetto nasceva dalle ceneri del nostro “viaggio” chiamato #romanewyork84.39 dove ci siamo cimentati nella preparazione di due maratone storiche (Roma e New York appunto) partendo da una base di allenamento inesistente; “dal divano alla gara” era il nostro motto e così abbiamo conquistato l’interesse di moltissime persone che ci hanno seguito e supportato durante il progetto. All’interno di quell’esperienza abbiamo maturato varie considerazioni sulle corse prolungate, i viaggi che ne conseguono, la preparazione e lo stare insieme condividendo una passione comune; tutta questa esperienza è confluita nel sito AtleticaOnline (www.atleticaonline.it) e nelle numerose corse podistiche che abbiamo organizzato negli anni.
Con il passare del tempo ho deciso di intraprendere la strada del coach diventando istruttore federale (FIDAL) esperienza quest’ultima arricchente e bellissima che è andata in qualche modo a completare quello che avevo appreso sui campi di gara e in giro per il mondo, seguendo atleti top sia per il lavoro di mio padre (tecnico internazionale) che per i miei lavori giovanili in aziende sportive come ASICS Italia che è stata per me una palestra di vita ma anche di sport.
Mi sono dilungato, anche perché il tema era: oggi cosa rappresenta, cos’è in fin dei conti Spirito Sportivo? Sicuramente un negozio specializzato e mai banale, nel tempo abbiamo deciso di proporre brand forse meno conosciuti ma anche in linea con le nostre scelte etiche: KARHU, KAVU, BRAZZ sono i tre band che promuoviamo in questo momento e soprattutto con KARHU abbiamo intrapreso negli anni un rapporto di stima e fiducia reciproca, lavorando ad eventi piuttosto importanti come Maratona di Roma, Maratona di Padova, Finali Nazionali di Tennis per finire poi con la sponsorizzazione in qualità di sponsor tecnico dei Campionati Europei di Cross (Torino 2022) e soprattutto dei recenti Campionati Europei di Atletica Leggera nella prestigiosa cornice dello Stadio Olimpico di Roma. Insomma di strada in questi anni ne abbiamo fatta parecchia.
In questo presente però vogliamo andare anche un po’ oltre e tornare a quello che è stato, almeno per me, il progetto alla base di tutto questo, insomma l’inizio di questa storia, ovvero una cameretta dove poter sognare e costudire i nostri giochi, condividerli certo ma solo con coloro che hanno una sensibilità comune mettendo “l’etica” e il rispetto davanti ad ogni nostra scelta, agonistica o meno.
Per questo in questa stagione 2024-25 abbiamo deciso di intraprendere una strada ancora più indipendente, forse moderna, dove i nostri viaggi fisici ed emotivi verranno veicolati dalla potenza dei social ma non solo, tutte le nostre corse avranno finalità più alte del “solo” ripetere meccanicamente lo stesso gesto e il mero divertimento fine a se stesso. Siamo all’alba di qualcosa di totalmente nuovo, in cui anche lo shop fisico vedrà modificare abitudini e tradizioni.
Vogliamo scegliere quello che per noi sia il meglio in assoluto, dare valore alla selettività, al buon senso, a valori antichi ormai troppo spesso dimenticati.
Il nostro viaggio comincia da qui.
Luca Bartoli
#romanewyork84.39 https://www.spiritosportivo.com/eventi/roma-new-york-84-39
spirito sportivo shop site https://www.spiritosportivo.com/
Crea il tuo sito web con Webador